Estintori
Oggi parliamo di un caso molto particolare: l'estintore a CO2 sulle imbarcazioni.
Innanzitutto diciamo che la legge impone in modo obbligatorio la presenza di un estintore sulla barca, la normativa per la nautica di diporto ne definisce la tipologia in base alla distanza di navigazione dalla costa, al numero e alla potenza dei motori. Sarà poi l'esperto tecnico ad indicare il posizionamento sull'imbarcazione. Anche senza l'obbligatorietà di legge, perchè non dotarsi di un pratico e comodo estintore a CO2 sulla propria nave, in grado anche di salvarvi la vita in caso di emergenza?
Un
estintore a CO2 è utile anche in caso di incendi di apparecchiature elettriche e sotto tensione, quindi è maggiormente consigliabile sulla barca rispetto a quello a polvere. Non lascia residui e dopo la sua funzione è possibile ritrovare tutto ciò che non è stato danneggiato dalle fiamme. Al contrario, la polvere rovina e sporca tutto ciò che incontra al passaggio.
Per rispettare quella normativa di cui vi abbiamo parlato, è necessario avere a bordo un estintore a CO2 non inferiore a potenza di classe 34 BC. I dispositivi con minore potenza non sono adeguati alla situazione e non comportano nemmeno un grande risparmio economico, quindi valutate prima la vostra sicurezza. In ogni caso, chiedete informazioni ad esperti come Proteggi per averne ulteriore conferma.
Sul nostro sito internet troverete un estintore a CO2 89 BC da 5 kg di massa, omologato secondo il ministero dei trasporti e della navigazione. Contattateci per saperne di più.
Articolo scritto da: PROTEGGI